Vignole Congius Toscana I.G.T.
Stampa pagina
NOME
Vignole Congius
TIPOLOGIA
Rosso - Toscana IGT - Supertuscan
GRADAZIONE
15% vol.
UVE
40% Sangiovese, 30% Cabernet Sauvignon, 30% Merlot.
PRODUZIONE
2000 bottiglie
DESCRIZIONE
Il colore è rosso intenso e l’olfatto rivela aroma speziati e note di frutti di bosco.
E’ vino di grande struttura, ricco e caldo. Al palato si evidenziano tannini morbidi e ben integrati. Ha un finale lungo.
WINEMAKER
Vignole Congius è il risultato di una attenta selezione di uve Sangiovese (40%) raccolte nei primi giorni di Ottobre, Cabernet Sauvignon (30%) raccolte in Ottobre inoltrato e Merlot (30%) raccolte alla fine di Settembre.
Le uve Cabernet Sauvignon e Merlot sono vendemmiate a mano e poste a fermentare separatamente in tonneaux, con macerazione sulle bucce per 15 giorni.
Le uve Sangiovese, invece, dopo la vendemmia, sono poste subiscono un parziale appassimento in cantina per 1 mese prima della diraspatura e spremitura, al fine di ottenere una più alta concentrazione di zuccheri nel mosto.
La fermentazione malolattica e l’invecchiamento hanno luogo in piccoli barili (barriques da 225 litri e tonneaux da 400 litri) per circa 24 mesi.
Dopo la miscelazione dei vini in purezza ed un ulteriore invecchiamento per tre mesi in barriques, questo vino è imbottigliato e lasciato riposare in bottiglia per un minimo di sei mesi prima del rilascio.
ABBINAMENTI
Vignole Congius è un perfetto abbinamento per la selvaggina, sughi di cinghiale, bistecche e carni arrostite.
COME SERVIRE
In grandi calici. Stappare almeno tre ore prima di servire, ad una temperatura di 18°C.
FORMATO
0,750 lt.